Coi nostri prodotti da forno abbiamo sponsorizzato e deliziato il palato dello staff del film ambientato nell’antico borgo di Maillo a Castelnovo ne’ Monti
A Castelnovo Monti, ai piedi della suggestiva Pietra di Bismantova, nell’Appennino Reggiano, è stato battuto il primo ciak di “Evelyne tra le nuvole”, diretto da Anna di Francisca e prodotto da Orange Film.
Le riprese, con un cast internazionale che vede tra i principali protagonisti Eleonora Giovanardi, Violante Placido, Gilbert Melky, Antonio Catania, Claire Nebout, Andrea Roncato, Marco Maccieri e Lucia Vasini, proseguiranno sino agli inizi di luglio.
Nel cast internazionale anche la reggiana Eleonora Giovanardi. Il produttore: «L’Appennino reggiano molto suggestivo»
L’originalità del film sta nel raccontare un mondo arcaico, ma anche attuale dando però a entrambe le parole il giusto senso e significato, mai appunto di chiusura, ma piuttosto di crescita, di conoscenza e di approfondimento.
Firma la sceneggiatura la stessa Anna di Francisca assieme a Laura Maria Fischetto, mentre la direzione della fotografia è affidata a Roberto Cimatti.
“Evelyne tra le nuvole” parla di comunicazione in senso lato, di apertura alle nuove tecnologie senza rinunciare al contatto con tutto ciò che è radicato nel territorio ed è diventato un’eredità da difendere. Un film “green” in senso assoluto, perché si parla di rispetto per il territorio e per l’ambiente, in cui da una parte si evocano madri e nonne che trasmettono culture e antichi saperi, e da un’altra si parla di nuove tendenze, come l’allevamento delle lumache, nuovo “business”, ma anche simbolo di una lentezza da ritrovare.
Il film è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e da Emilia-Romagna Film Commission, ed è stato ammesso ai Contributi Selettivi da parte del Mibact ed è sostenuto anche da alcuni sponsor locali.
“Per noi è un grande onore continuare a lavorare e realizzare un secondo film in Emilia-Romagna – commenta il Produttore Andrea Maffini – è un palcoscenico perfetto oltre che essere pieno di spunti artistici e paesaggistici. Questo film vuole essere un messaggio di rispetto per la natura e le persone, una possibilità di convivenza positiva tra uomini e donne che hanno degli ideali. Mi piace molto l’obiettivo di far sorridere in modo intelligente il nostro pubblico e sono convinto che questo Film ne sarà la prova concreta.”
Lascia un commento